La Serie A1 riparte da Erice in testa: si gioca per la 15^ giornata

  • Serie A1
images/2024/CAN_0241.jpg#joomlaImage://local-images/2024/CAN_0241.jpg?width=1920&height=1166

Il successo di mercoledì scorso sul campo della Casalgrande Padana (26-18) ha permesso all’AC Life Style Erice di incidere sensibilmente sulla classifica della Serie A1. Le fresche vincitrici della Coppa Italia, infatti, con il colpaccio in terra reggiana hanno agguantato il primato solitario della classifica, seppure con appena un punto in più del duo formato da Jomi Salerno e Brixen Südtirol. Alla vigilia della 15^ giornata prevista per domani (sabato) non mancano gli spunti di riflessione. 

Occhi puntati innanzitutto su Salerno, certamente per la sfida contro la Venplast Dossobuono (h 18:30) ma anche, e soprattutto, per il debutto in panchina del nuovo allenatore Christophe Cassan. Il tecnico francese, annunciato in settimana, subentra a Francesco Ancona. Per Cassan esperienze importanti in patria, soprattutto da tecnico del Fleury Loiret con cui ha vinto il titolo nazionale nel 2015. “Vincere è sempre molto difficile – ha detto il tecnico in fasse di presentazione – ma lo è ancor di più farlo nel tempo. Per questo ho molto rispetto per un club, come Salerno, che ha vinto tanto”.

L’AC Life Style Erice, intanto, fa i conti coi suoi problemi di affaticamento e assenze nella trasferta sul campo di Mezzocorona, la seconda consecutiva. “Siamo stanche, è vero, ma andiamo lì per continuare a vincere e superare questo periodo molto positivo ma anche faticoso”, ha detto Giulia Losio, ala destra delle Arpie, ospite di HandballMania. Le trentine sono avversario ostico e vengono da due risultati utili nelle ultime tre gare. Inizio alle 19:00.

Cerchio rosso sul match tra Brixen Südtirol e Casalgrande Padana. Gara di difficile lettura: le altoatesine sono rimaste scottate dall’eliminazione in semifinale di Coppa Italia, ma a Riccione hanno dimostrato il proprio valore superando ai quarti, in rimonta, la Cassa Rurale Pontinia. Occhio però a Casalgrande, avversaria che resta a ridosso della zona play-off. Francesca Franco, veterana del team di Marco Agazzani, al Play Hall ha parlato di “sogno da rincorrere”. Insomma, Casalgrande ci crede e allora quello in Alto Adige è un passaggio obbligato (h 19:00).

Lotta aperta attorno al quarto posto, dove ruotano, appaiate a 19 punti, Cassano Magnago e Cassa Rurale Pontinia. Le amaranto alle Finals hanno confermato la loro condizione, giungendo in finale e perdendo solo di misura contro Erice. “Ci dobbiamo ributtare subito con la testa sul campionato – aveva detto Marco Affricano nel post-gara di domenica al Play Hall – perché abbiamo dato prova di poter essere tra le migliori di questo campionato”. Cassano Magnago riceve Padova al Pala Tacca (h 18:30), mentre per Pontinia duello sulla carta con poche insidie contro la Lions Sassari, fanalino di coda ancora a secco di punti (h 17:00).

IN DIRETTA. Le gare di Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver saranno tutte trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. La piattaforma è raggiungibile al link federhandball.it/pallamanotvfigh. In parallelo, tutti gli incontri saranno visibili sul canale YouTube della Federhandball.

Data

Ora

Partita

Arbitri

10 febbraio

h 17:00

Cassa Rurale Pontinia - Lions Sassari

Sardisco - Venturella

10 febbraio

h 18:30

Cassano Magnago - Cellini Padova

Bocchieri - Scavone

10 febbraio

h 18:30

Jomi Salerno - Venplast Dossobuono

Limido - Donnini

10 febbraio

h 19:00

Mezzocorona - AC Life Style Erice

Corioni - Zancanella

10 febbraio

h 19:00

Brixen Südtirol - Casalgrande Padana

Romana - Wieser

(foto: Luigi Canu)